04/06/14

ABOUT BOOKS #2 - Libri e luoghi


Buongiorno lettori!
Per questo secondo appuntamento dedicato a tutto quello che riguarda il mondo dei libri voglio parlarvi del programma realizzato da Sky Arte con la collaborazione della casa editrice Minimum Fax: Book Show (ormai alla seconda stagione, in onda ogni martedì sera alle 22 sui canali 120 e 400 di Sky).

L'intento di questo programma è quello di unire il mondo della letteratura a quello dell'intrattenimento televisivo e a mio parere l'obiettivo è stato ben centrato. 
In ogni puntata un attore ci presenta la sua città di origine e lo fa attraverso i libri che hanno segnato la sua vita. La bellezza sta appunto in questo: non solo guardare luoghi d'Italia che magari non abbiamo mai visto, ma lasciarci trasportare dalla lettura di frammenti di libri che probabilmente non conoscevamo.
Il viaggio attraverso la città viene scandito attraverso diverse tappe: si ascolta il parere di uno scrittore, si fa visita ad una delle librerie storiche del luogo, si ascolta il parere dei lettori. Alcuni passanti vengono poi sottoposti ad un quiz: indovinare il titolo di un romanzo in base a degli indizi che vengono forniti. Simpatica, inoltre, l'idea di lasciare due differenti libri per strada per vedere quale dei due venga raccolto per primo dai passanti.

Sky Arte per l'occasione ha lanciato l'hashtag #librieluoghi per comunicare, attraverso lo scatto fotografico, il piacere della lettura in un angolo speciale della propria città.

Partecipare è semplice: una piazza, una via, una panchina al parco, un classico della letteratura oppure l'ultimo bestseller. Basta fotografare un libro e lo scorcio della tua città e postare le foto su Twitter o Instagram con l'hashtag #librieluoghi e #Bookshow per condividere con gli altri il vostro posto del cuore ma anche consigli di lettura e di viaggio.


Dunque un programma che, se ne avete la possibilità, merita di essere guardato.
Qualcuno di voi lo conosceva già? Cosa ne pensate?

Se oltre che di libri, siete appassionati anche di arte, vorrei condividere con voi l'iniziativa Art Life promossa dal sito Libreriamo. Scopo della campagna è quello di promuovere la lettura e far emergere l'importanza del patrimonio artistico italiano, non sempre valorizzato a dovere.
Per partecipare bisogna immedesimarsi in veri e propri Art Hunter, ovvero cacciatori di opere d'arte o beni artistici in stato di abbandono o poco valorizzati e conosciuti da immortalare in uno scatto o in un selfie, che verrà poi condiviso sulla pagina Twitter, Instagram o Facebook di Libreriamo, accompagnato da una didascalia o da un aforisma. Per pubblicare la foto dovrà essere usato l'hashtag #artlife e la mention @libreriamo e alla fine verrà realizzato un unico Book Fotografico che raccoglierà tutte le foto che saranno inviate.
Cosa ne pensate di quest'iniziativa?? 



10 commenti:

  1. Davvero molto interessante! Ho sky da poco e non conoscevo questo programma *.*
    Bella anche l'iniziativa... Sarebbe bello che arrivasse anche sul digitale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello davvero se anche le tv in chiaro passassero programmi come questo. Purtroppo chissà se mai succederà!

      Elimina
  2. Bellissimo il programma, non lo conoscevo!!! Ma lo fanno ancora o si ferma per l'estate??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il programma purtroppo credo sia composto solo di cinque puntate, dunque la prossima settimana dovrebbe essere l'ultimo :(

      Elimina
  3. Non ho Sky, quindi non ho la possibilità di seguire il programma, ma sembra molto interessante. Magari prima o poi lo trasmetteranno anche sul digitale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero come te che avvenga perché sarebbe bello mostrare al grande pubblico programmi di questo genere! Anche per avvicinarli alla lettura!

      Elimina
  4. Programma in registrazione... mi ha incuriosito molto già dalla pubblicità! :)
    Appena scoperto il tuo blog, molto carino qui, ti seguo con piacere...
    Tiziana
    Encanthè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei riuscita a vederlo? Spero ti sia piaciuto :) Grazie per avermi iniziato a seguire!

      Elimina
  5. Sono due iniziative fantastiche!! Non ho sky, però spero che almeno la prima stagione di Book Show la trasmettano in chiaro nel canale del digitale terrestre Cielo...Son troppo curiosa di vederlo e di conoscere aneddoti delle varie città!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo trovo molto bello! La prima stagione non l'hanno trasmessa...quindi purtroppo non so se mai lo passeranno in chiaro! :( Io comunque spero tanto di si!

      Elimina