19/05/14

RECENSIONE - La vita moderna di Susan Vreeland

Il primo libro di cui ho scelto di parlarvi è l'ultimo libro che ho letto. Ormai sono più di due settimane che ho chiuso l'ultima pagina ma il ricordo e le sensazioni che mi ha lasciato sono ancora vive in me. Si è inoltre instaurato un legame affettivo per il fatto che mi è stato regalato ma questo non ne condiziona la mia opinione. Dunque, una breve presentazione e poi le mie impressioni.

Titolo: La vita moderna
Autore: Susan Vreeland
Editore: BEAT
Pagine: 507
Prezzo: 9.00€

Trama:
È il 1880 a Parigi e Pierre-Auguste Renoir, i pennelli nella mano destra e l'astuccio ereditato da Claude Monet nella sinistra, è appena giunto sulla terrazza della Maison Fournaise, una locanda amata dagli artisti dove si può mangiare, dormire o affittare una barca. Alphonsine Fournaise, la figlia del padrone della locanda, l'ha condotto fin lì per mostrargli un tratto della Senna dove le due rive offrono un paesaggio incomparabile allo sguardo di un pittore. La blusa a righe e il costume da bagno aderente sulle sue curve procaci, Alphonsine allarga le braccia davanti alla meraviglia che si spalanca non appena scosta la tenda a righe grigie e rosso corallo. Le canoe affiancate lungo la riva spiccano sul verde scuro dell'acqua. Sulla riva orientale una locanda, con i muri bianchi e il tetto di tegole rosse, è illuminata dal sole pomeridiano. Più a valle, un cantiere si allunga sul fiume circondato di barche, e qua e là si vedono case di contadini accoccolate accanto ai loro orti. In che modo Renoir potrebbe ritrarre quel magnifico luogo in cui la città incontra la campagna? Dipingendo alla maniera degli impressionisti una scena da ballo su una delle rive? Oppure una gita in barca con poche, veloci pennellate? Così Susan Vreeland immagina, nelle pagine che seguono, la nascita di una delle opere fondamentali dell'impressionismo, Il pranzo dei canottieri, un quadro in cui Renoir celebra se stesso come il pittore per eccellenza della joie de vivre, del sentimento gioioso della vita.

"Guardatevi intorno. Guardate i colori dell'acqua che fremono come seta marezzata, il reticolo di ombre disegnato dai rami, il germano reale dalla testa iridescente. Non sembra in posa pper me, con la luce che danza sull'anello bianco del collo? E voi, con i capelli che spuntano dal cappellino. Vita! L'incanto della vita! Se dovessi dipingere quello che veno in quest'istante, non sarebbe una mia invenzione, ma un dono...di Dio, se volete, o del flusso incessante della vita. Perchè non dovrei pensare che tanta bellezza sia stata creata apposta per me?"








Devo ammettere che inizialmente ero un po' scettica su questo libro. Non mi ero mai confrontata con questo genere letterario e, per quanto avessi sentito pareri positivi, avevo paura che potesse risultarmi pesante o noioso.
Già dalle prime pagine mi sono però ricreduta, finendo così per essere travolta dal magico mondo impressionista e dal clima della Parigi di quegli anni.


Renoir è un pittore scapestrato, senza un soldo, quasi arreso difronte all'inevitabile rottura del movimento Impressionista. Le parole di Zola arrivano per lui come una pugnalata allo stomaco: "L'uomo di genio non è ancora apparso fra loro ... I loro dipinti non appaiono all'altezza del compito che essi stessi si sono attribuiti. A dispetto dei loro sforzi, non sono ancora riusciti a compiere l'impresa. Gli impressionisti paiono dei balbuzienti, incapaci di trovare le parole". Un'amara verità questa, che però riesce a far scattare in Auguste la voglia di far ricredere lo scrittore e di creare quel grande capolavoro che frulla nella sua testa da ben dieci anni.
Il luogo prediletto sarà la terrazza della Maison Fournaise, mostratagli dalla dolce Alphonsine, figlia del gestore. I modelli saranno alcuni dei suoi amici più cari e gli imprevisti saranno tanti: la mancanza di soldi, il poco tempo per la realizzazione, i dolori alla mano, la ricerca della modella perfetta, il problema delle 13 persone sedute intorno ad una tavola. Sembra che tutto sia a sfavore di quest'opera e Renoir sarà spesso combattuto con il voler mollare tutto.

Il romanzo ti coinvolge, ti porta proprio su quella terrazza, tra il baccano e la gioia di vivere tipica dell'epoca. Ti sembra di essere parte di quel 'nous', di quel noi a cui spesso fa riferimento Alphonsine; un senso di appartenenza, un essere indispensabili, proprio come un tassello di un puzzle, per la riuscita del capolavoro. Ed è proprio questo aiuto reciproco che porterà alla fine Renoir a completare la grande opera che è "Le déjeuner des canotiers".

La Vreeland riesce in modo magnifico a descrivere i vari personaggi, lasciando a loro il giusto spazio, la giusta quotidianità e dandoci le giuste informazioni, senza eccedere e senza tralasciare. 
Ma quello che in modo maggiore risalta è lo spirito di Renoir e quanto la pittura significhi per lui. "I dettagli mi si rivelano man mano che dipingo. Continuo a fare nuove scoperte fino alla fine. A volte le cose più importanti vengono fuori per ultime." La pittura come una continua scoperta del mondo esteriore e di se stesso. La pittura come scoperta dell'amore. "Non riesco a dipingere una donna di cui non sono innamorato." ripete spesso Renoir. Ogni pennellata gli rivela una nuova caratteristica della donna che dipinge: una sfumatura sul vestito, il colore delle labbra, il riflesso della luce sulla pelle.
Un romanzo che dunque non è solo il racconto di un'opera ma anche una storia d'amore: quello per la vita, quello per la pittura, quello per le donne...o forse per una donna.

Uno dei personaggi che ho preferito, a parte quello di Renoir, è quello di Alphonsine: una donna forte, allegra, curiosa e anche molto intelligente, e che a volte si lascia andare alla malinconia creata dai ricordi.
Per concludere mi sento di consigliare questo libro a chiunque voglia, con un romanzo coinvolgente, avvicinarsi al mondo impressionista.

VOTO:

"Per me un quadro dovrebbe essere piacevole,
allegro e bello, si bello!
Ci sono già troppe cose sgradevoli nella vita
 per crearne di nuove."
Pierre-Auguste Renoir



8 commenti:

  1. Ah che bello!!!La Vreeland rientra proprio nei miei gusti *-*...ho Una ragazza da Tiffany in libreria ma devo ancora leggerlo, lei è una delle tante scrittrici che mi attira molto!!! ^^
    Bellissima recensione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Io l'ho scoperta con questo libro e l'ho amata subito, infatti spero di riuscire a recuperare presto tutti i suoi libri! Il prossimo sicuramente sarà 'La Passione di Artemisia' che tra tutti dicono sia il più bello! Aspetto la tua recensione di 'Una ragazza da Tiffany' appena lo leggerai :D

      Elimina
  2. Mi incuriosisce molto il romanzare la vita dei pittori famosi! Su questo filone ne lessi tempo fa uno bellissimo, La lunga attesa dell'angelo di Melania Mazzucco, in cui il protagonista è Tintoretto... Te lo consiglio!
    Invece della Vreeland vorrei leggere La passione di Artemisia è quello che mi ispira di più anche perché amo la vera storia della pittrice..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio...non conoscevo quel libro dunque sono andata a cercarlo, rientra nei miei gusti e finisce dritto dritto in wishlist :)
      La passione di Artemisia, da quello che ho potuto vedere nel web, viene considerato il suo migliore. Ispira molto anche me infatti l'ho ordinato da Libraccio e sicuramente lo leggerò prossimamente. :D

      Elimina
  3. bene, bene... un blog che parla di libri, ergo... ottimo presupposto.

    RispondiElimina
  4. ciao Martina :D le piumine anche tu? *_* le adoro, adoro la tua grafica!! Carinissima *___*
    Bella recensione, non conoscevo questo libro. Non sono sicura che per il momento lo leggerò, non è proprio il genere che solitamente leggo. Però me lo segno nella mia lista infinita di libri da leggere, non si sa mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche io come te ho le piumine! Sono contenta che la grafica ti piaccia...in realtà inizialmente non avevo idea di come farla, poi ho visto questo pattern carinissimo che ho usato come sfondo e mi sono lasciata ispirare *.*
      Magari se una volta avrai voglia di un libro 'diverso' potrai farci un pensierino :D Anche io segno libri su libri, per ognuno poi arriverà il momento giusto!

      Elimina